Südtiroler Privatvermieter
loader

18/01/2019

Le migliori aree sciistiche per famiglie dell’Alto Adige

Con i bimbi attraverso l’Alto Adige, la terra dello sci. Sabine, la blogger di südtirol privat, ha raccolto tutte le informazioni sulle aree sciistiche per famiglie!

Sulle piste da sci con i bambini
Spesso gli ospiti di südtirol privat, in particolar modo le famiglie, mi chiedono quali sono secondo me le aree sciistiche più adatte a loro. Soprattutto quando si desidera trascorrere una vacanza sulla neve, infatti, per scegliere gli impianti più consoni è necessario informarsi prima sulle loro peculiarità. Di frequente amici e parenti mi raccontano di quanto sia impegnativa e di quanta organizzazione richieda una vacanza con i bambini al seguito. Questi motivi mi hanno spinta a raccogliere per voi varie informazioni utili e suggerimenti riguardo a 5 delle 21 aree sciistiche dell’Alto Adige a misura di famiglia. Spero che questi miei consigli vi siano d’aiuto! :)

L’Alto Adige, la terra dello sci
Voglio premettere che negli ultimi anni molti comprensori sciistici dell’Alto Adige si sono attrezzati al meglio per andare incontro alle esigenze delle famiglie e, oltre ad offrire divertimento a non finire, assistenza bambini e corsi per piccoli sciatori in erba, sono economicamente molto vantaggiosi, sia in bassa che in alta stagione! Ritengo assolutamente corretto mantenere contenuto il costo dello skipass, in fondo sappiamo tutti quanto possa essere costosa una settimana bianca con tutta la famiglia al seguito! Ma la domanda più importante alla fine rimane sempre la stessa: quale area sciistica è più adatta ai nostri bisogni e ai nostri bambini?

Alta Badia
In Alta Badia, l’area sciistica per chi è alla ricerca del piacere a tutto tondo, la vacanza in famiglia è speciale e le ragioni sono molteplici: uno skilift per bambini, sette scuole sci, 70 km di piste blu e 52 km di piste di media difficoltà, un parco giochi e un funpark, scivoli, una tenda degli indiani e gommoni per sfrecciare sulle discese imbiancate. E mentre i bambini si sbizzarriscono sulla neve, i più grandi possono coltivare la loro passione per lo sci e, ad esempio, intraprendere il celebre tour sciistico del Sellaronda.
Qui il piacere è il cuore della vacanza. L’Alta Badia è il paradiso dei palati sopraffini e di chi come me ama soffermarsi ad ammirare il panorama! Se vi si illuminano gli occhi alla sola idea di assaporare, tra una pista e l’altra, le prelibatezze culinarie di questa zona, allora siete decisamente nel posto giusto.

Val Gardena
Uno skilift speciale per bambini, sei scuole sci e quattro parchi sci per bambini attendono gli sciatori più piccini per un po’ di esercizio e tanto divertimento! Inoltre ai teenager è dedicato tutto un funpark. Consigliatissime sono anche le piste dell’Alpe di Siusi: la maggior parte di esse, infatti, è facilmente percorribile anche dai bambini! A proposito, c’è un’altra cosa che va assolutamente detta: quasi nessun’altra area sciistica vanta un calendario di manifestazioni così fitto e variegato come la Val Gardena. La Coppa del Mondo di sci FIS, la Sellaronda Ski Marathon, le Special Alpine Nights sono solo alcuni degli eventi in programma. E così anche gli adulti appassionati di sci avranno di che gioire... ;)

Carezza
Non esiste luogo dove voi e i vostri figli possiate crogiolarvi più a lungo al sole ed ammirare panorami più sensazionali di questo! A Carezza vi attendono tre parchi Kinderland con due parchi sci per bambini, castelli gonfiabili, piste da slittino, il primo mini-skilift per bambini dell’Alto Adige e tante fantastiche proposte dedicate alle famiglie in vacanza sulla neve. Su queste piste si gioca e ci si diverte senza limiti. Carezza è un vero paradiso della neve nel cuore dell’incantevole Val d’Ega, ai piedi dei massicci dolomitici del Latemar e del Catinaccio e a soli 20 minuti da Bolzano! Per chi desidera ricevere ancora qualche interessante informazione aggiuntiva: in quanto “zona sciistica climatica alpina”, Carezza punta sull’efficienza energetica e utilizza innovative tecnologie alternative per rendere più sostenibile l’attività sciistica. Trovo questa iniziativa davvero straordinaria e per questo esprimo tutta la mia approvazione!

Rio Pusteria
Anche questo comprensorio sciistico è ideale per trascorrere una settimana bianca assieme alla famiglia. Piste soleggiate e a misura di bambino, corsi di tutte le tipologie e per tutti i livelli, il parco sci per bambini Kinderland (con tappeti magici, il Bambino Express, una tenda Bambino, una pista da tubing e molto altro ancora), funpark e scuole di sci certificate vi aspettano. Insomma qui la scelta è vasta sia per i grandi che per i piccini! E non posso certo dimenticarmi di citare l’impertinente marmotta Gimmy, immancabile simbolo di quest’area sciistica! Chi desidera godersi ogni aspetto della vacanza sulla neve qui è nel posto perfetto: molti rifugi sono raggiungibili sia con gli sci o con la tavola da snowboard, che a piedi! Questa è un’ottima occasione per intraprendere una splendida escursione sulla neve! Tra questi panorami mozzafiato si divertono anche gli amanti dello slittino, dello sci di fondo e delle ciaspolate. E l’highlight dell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria illumina la notte: sto parlando delle fiaccolate in notturna! Inoltre qui trovi anche una delle piste da slittino più lunghe dell’Alto Adige che misura quasi 7 km di lunghezza! :)

Skiworld Ahrntal
Se i vostri figli non parlano altro che di dinosauri, questo comprensorio sciistico offre loro un’esperienza assolutamente unica: nel paradiso invernale della Val Pusteria, più precisamente presso la Dino Fun-Line della Skiarena Klausberg, si scia al cospetto di dinosauri a grandezza naturale! Scivoli, un castello, tappeti magici e tante altre attrazioni assicurano il divertimento presso il Family Funpark Speikboden e al Klausiland Klausberg! E la pista da bob su rotaie, l’Alpine Coaster Klausberg Flitzer, invita a provare il brivido della velocità sia in inverno che in estate! A Klausberg anche i freestyler, gli appassionati di sci alpinismo e i grandi sciatori trascorrono giornate all’insegna del puro divertimento. L’highlight che preferisco?! Tre volte alla settimana chi ama dormire fino a tardi può sciare su piste appena preparate a partire dalle ore 13:00. ;)

Dunque questa era la mia breve panoramica sull’immenso mondo dello sci dell’Alto Adige! Alla fine non importa quali piste sceglierete: questa splendida terra è costellata di angoli meravigliosi illuminati dal candore invernale! E affinché voi e la vostra famiglia possiate trascorrere un soggiorno in un alloggio con stile ed immergervi nella calorosa atmosfera familiare, vi consiglio di visitare il portale di südtirol privat. Qui troverete sicuramente l’affittacamere privato che fa al caso vostro! E poi ogni proprietario di casa ha in serbo per voi tanti preziosi consigli per addolcire la vostra vacanza invernale. :) In fondo le vacanze in famiglia a casa degli affittacamere sono sempre spensierate, autentiche... e rilassanti!

Vi auguro un inverno con i fiocchi!

Un saluto di cuore, la vostra Sabine